Preziosa occasione di riflessione e confronto. Presenti importanti interlocutori regionali.
Giorno 29 dicembre alle ore 17.00 nella sala del Consiglio Comunale di Catanzaro – Palazzo De Nobili, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, si terra' la quarta edizione dei Premi Itaca. L’associazione Ulixes degli universitari di Calabria premiera' i calabresi dell’anno 2009.
Ci si prepara dunque a un momento di riflessione sull’anno appena passato e sulle prospettive future della regione.
Gia' da tre anni, infatti, la manifestazione mira attraverso il dibattito con i premiati e le istituzioni, a realizzare un momento di valutazione e confronto importante dove protagonisti sono i giovani e centrali i problemi dei calabresi.
Un'iniziativa bella e giovane quella dell'associazione che ha avviato da oltre un mese un sondaggio on line tra gli iscritti e i visitatori del sito www.associazioneulixes.org per designare quelli che sono considerati i corregionali più importanti. Quelli che, con il loro contributo, hanno apportato un valore positivo aggiunto ad un anno difficile, difficilissimo per la nostra regione. E' un premio diverso, più vero perche', nel rifiorire di riconoscimenti, quello di Ulixes ha impronta giovane e soprattutto critica. S'inscrive nei percorsi di studio e di analisi condotti con entusiasmo dall'associazione e segna certamente una volonta' chiara dei giovani di Calabria di riprendersi il dibattito, operare giudizi, formare opinione pubblica. Il motto di quest’anno sarà una frase di Seneca, “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Si tratta di un invito alla chiarezza ed alla trasparenza.
Passando ai premiati. Il riconoscimento Cultura andra' all’editore Carmine Donzelli per la grande capacità di valorizzare la cultura italiana e divulgarne le più importanti espressioni, con un occhio sempre rivolto alla tradizione, alla memoria e ad una attenta lettura del meridione. Al giudice Nicola Gratteri il “Premio Itaca” Legalita', per la sua infaticabile e mai doma lotta contro la ‘ndrangheta, operata con i mezzi della magistratura e con la parola, quella parola che apre gli occhi sulle reali implicazioni del malaffare e che può salvare generazioni affascinate dall’illusione di facili guadagni promessi dal crimine. Il “Premio Itaca” Economia a Cangiari, il nuovo brand di moda nato dalla mission di responsabilità sociale del Consorzio sociale GOEL e presentato il 24 settembre 2009 a Milano, durante la Settimana della Moda Donna, con lo slogan “beauty is different”. Per il settore Società civile, sarà premiata la Fondazione Roberta Lanzino, che ha saputo trasformare il dolore di una perdita nella forza per reagire e per aiutare a reagire chi ha vissuto e vive l’orrore della violenza. Un secondo “Premio Itaca” Società civile andrà all’Associazione Città Futura "Giuseppe Puglisi" e al sindaco di Riace, Domenico Lucano per aver trasformato Riace nella città dell’accoglienza, in un momento in cui l’Italia sembra andare da tutta altra parte la Calabria si riconferma solidale e civile. Per il Giornalismo sarà premiato Riccardo Bocca dell’Espresso, per i suoi reportage sulla Calabria ed in particolare sulle “navi dei veleni”. Il “Premio Itaca” Giovani verrà assegnato ai Nonni di Acquaformosa ed al sindaco del centro arbëresh, Giovanni Manoccio, per aver evitato la chiusura della scuola del paese, grande presidio di civiltà e democrazia, sedendosi ai banchi come alunni insieme ai propri nipoti. Promuovendo un ulteriore incontro tra generazioni e riaffermando il valore dell'istruzione pubblica e della mutualità all'interno della comunità di appartenenza.
Una menzione speciale va anche al Comitato Civico Natale De Grazia, per il suo impegno di lunga data contro lo scarico clandestino di rifiuti tossici a largo della Calabria.
La serata del 29 continuerà dalle 22.00 con un importante evento musicale, con ingresso gratuito, offerto alla cittadinanza dall’associazione universitaria calabrese Ulixes e dall’Assessorato alla cultura del comune di Catanzaro: il concerto di musica popolare dei Sabatum Quartet presso il caffè Letterario di Catanzaro in Via Menniti Ippolito.